Recensione delle Hi-Sport, le cuffie bluetooth per fare sport

Credo di essere arrivato a correre con delle vecchie cuffie negli anni ’90. Non di quelle belle moderne, ma delle cuffie formate da un ferretto piegato, collegate ad un Walkman e nastro magnetico. Un player musicale pesante, il cui ordine dei brani non si poteva modificare.

Fortunatamente nel settore musicale siamo andati avanti e oggi non abbiamo neanche più i cavi. Il player musicale si può indossare. Può essere un Apple Watch, uno smartphone o qualcos’altro. Cose che possono contenere migliaia di brani. Milioni se sono collegati a servizi di streaming.

Correre con le cuffie è diventato più semplice. Per esempio con le Hi-Sport di Hi-Fun. Queste cuffie sono state disegnate per fare sport, soprattutto correre e andare in bici.

Nella confezione è presente il dispositivo, un cavo di ricarica microUSB, il manuale di istruzioni, due supporti trasparenti per le orecchie e 3 paia di gommini di dimensioni diverse.

Di colore blu, gli auricolari si collegano senza fili con il bluetooth 4.0. Il posizionamento sulle orecchie forse all’inizio è un po’ difficoltoso, ma basta fare un po’ di prove per imparare in fretta.

Sul lato destro c’è il pulsante di accensione e spegnimento, oltre all’ingresso microUSB protetto da un tappino. Su quello sinistro c’è il pulsante per mandare in avanti o dietro un brano, che premuto per qualche secondo cambia il volume, oltre al pulsante per rispondere alle telefonate.

I due auricolari sono collegati tra di loro da un cavo, la cui lunghezza è regolabile con un fermo. La pressione sonora arriva a 89 dB, mentre la batteria interna offre 5 ore di autonomia in riproduzione musicale o conversazione telefonica.

Nell’atto pratico gli auricolari risultano molto leggeri (per l’esattezza 20 grammi) e durante la corsa non danno fastidio. La qualità audio è leggermente superiore ad altri modelli che ho provato per la corsa, ma non offre un audio per il godimento musicale, anche perché non sono stati disegnati per questo.

Durante l’uso non c’è nessun effetto di isolamento con l’esterno, anche perché potrebbe essere pericoloso. Questo evita anche l’effetto orecchia tappata che può dare fastidio quando si corre.

Tra i punti deboli si annoverano i pulsanti sono un po’ difficili da raggiungere mentre si corre e un po’ l’autonomia, qualche ora in più sarebbe stata comoda. Mi sarebbe piaciuto avere anche un audio un po’ più alto. Per il resto svolgono bene il compito per il quale sono nati. Mentre si corre non danno fastidio, non ci sono cavi che pendono e il suono è accettabile.

Gli Hi-Sport si possono comprare nel negozio di Hi-Fun per 69,99 €. Con il codice SPORTMELA avrete 5 € di sconto fino alla fine di agosto.