Apple entra nel consiglio del NFC Forum

NFC

Una delle cose più dannose per il mercato della tecnologia è la guerra degli standard. Ogni azienda mira a far prevalere il proprio standard, perché sa che se ciò accadesse potrebbe chiedere delle royalties alle sue concorrenti.

Questo meccanismo spinge le aziende a creare il proprio standard, portando al mercato ad avere centinaia di soluzioni. Situazioni che mandano il cliente in confusione. Chi comprerebbe qualcosa sapendo che l’anno successivo potrebbe non essere più supportato?

Fortunatamente per la tecnologia NFC le cose sembrano andare verso la giusta direzione. Apple è entrata ufficialmente nell’NFC Forum, con il fine di dialogare con le altre aziende e diffondere delle tecnologie uguali per tutti. Una notizia molto buona, considerando che i commercianti non possono impazzire nell’implementare decine di soluzioni diverse per i pagamenti con NFC e smartphone.

Apple ora è membro del consiglio di amministrazione dell’NFC Forum e socio sponsor. Il suo sarà un ruolo attivo nella diffusione dell’NFC. Speriamo di vedere questa tecnologia in tanti prodotti della mela.