Recensione del libro Inbound Marketing di Conti e Vernelli

Inbound MarketingApplicare vecchie regole ad un mondo in cambiamento è un po’ come tentare di infilare una moneta di un jukebox in un iPad per farlo suonare. Non si può non apparire ridicoli. Anche il marketing è in continuo cambiamento, nonostante si tenti di applicare vecchie regole.

Per esempio le persone non ne possono più di pubblicità invasiva. Le telefonate a casa da parte di società di vendita di prodotti e servizi suscitano sentimenti sgradevoli. Gli spot televisivi sono saltati facendo zapping tra centinaia di canali disponibili. Le email pubblicitarie sono cancellate automaticamente dai filtri anti-spam.

Bisogna affrontare il mercato, soprattutto in rete, sotto un nuovo punto di vista. È questo il fine dell’inbound marketing, un termine coniato da Brian Halligan, CEO di HubSpot, nel 2005. I contenuti non vanno spinti con la forza verso i clienti, ma bisogna fare in modo che i clienti arrivino sui contenuti volontariamente, in cerca di informazioni.

Ad oggi un acquisto è sempre preceduto da una fase di raccolta di informazioni. L’utente legge molte informazioni su internet prima di acquistare qualcosa. Con l’inbound marketing si diventa un punto di riferimento per il settore di appartenenza. La piccola nicchia che, grazie alla rete, può raggiungere migliaia di clienti.

Nel libro “Inbound Marketing” si racconta questo nuovo approccio. Scritto da Luca Conti e Francesco Vernelli, il libro si basa su 4 sezioni:

  • Il concetto di Inbound Marketing.
  • La creazione di contenuti di qualità nei blog, social network e Google.
  • La trasformazione dell’utente in cliente.
  • L’uso consapevole di collaboratori e partner.

Il libro è scritto in modo chiaro, scorrevole. Una lettura piacevole. Al termine di ogni capitolo ci sono 5 consigli. Inoltre vengono consigliate delle risorse di volta in volta, con la possibilità di ricevere aggiornamenti mediante una pagina apposita.

Inbound Marketing è edito da Hoepli e consta in 186 pagine. Lo si può acquistare per Kindle per 14,99 € oppure in versione cartacea per 21,17 € invece di 24,90 € su Amazon.