Non tutti i chip A9 dell’iPhone 6s sono uguali

Chip A9 TSMC vs Samsung

Allora, cosa vi hai trovato entro?” si chiedeva all’amichetto dopo aver mangiato un ovetto di cioccolato. Il motivo era semplice: l’uovo si poteva aprire e dentro c’era una sorpresa. Peccato non poter scartare un iPhone.

Chipworks, infatti, ha scoperto una cosa strana per quanto riguarda i chip A9 presenti negli iPhone 6s e 6s Plus. Come saprete i chip A8 degli iPhone 6 erano prodotti interamente da TSMC. Con l’ultima generazione di telefoni, invece, Apple ha deciso di dividere la produzione tra TSMC e Samsung.

In questo modo può essere sicura di avere tutti i processori di cui ha bisogno per non rallentare la produzione. Il fatto è che i chip di TSMC sono materialmente più grandi di quelli di Samsung, perché costruiti con tecnologie diverse.

I chip A9 di TSMC sono grandi 104,5 mm quadrati, mentre quelli di Samsung sono grandi 96 mm quadrati, quindi sono più piccoli. I primi hanno sigla APL1022 e i secondi APL0898. Al momento non sappiamo se tra i due tipi di processori ci siano differenze di performance, ma speriamo che la risposta a questa domanda arrivi presto.