uCella, la cassetta della posta intelligente per ricevere i pacchi

uCella

Gli acquisti su internet hanno dei pro e dei contro. Dopo aver effettuato l’acquisto bisogna attendere alcuni giorni per far si che il pacco arrivi, ma una volta arrivato si genera l’esperienza di apertura che nella nostra mente richiama la gioia dei regali.

Il problema è che a volte non siamo in casa quando i pacchi arrivano, rischiando di vederli tornare indietro. D’altro canto la nostra società non ha ancora creato un sistema univoco per accogliere i pacchi nello stesso modo in cui accogliamo le lettere. Le cassette delle poste sono minimali.

Dagli Stati Uniti suggeriscono uCella. Questa cassetta della posta speciale può essere aperta, fino a contenere diversi pacchi. Il sistema funziona con l’autenticazione da parte del corriere, quindi questi dovrebbe essere avvisato della presenza di questa casetta speciale.

Quando il corriere inserisce il pacco nella cassetta, può passare il codice a barre per un lettore che invia la notifica all’utente. Lo stesso sistema può essere utilizzato per prenotare delle spedizioni.

uCella possiede anche una videocamera per controllare che nessun malintenzionato decida di appropriarsi dei pacchi. Il sistema si finanzia su Indiegogo. Per 129 $ + spedizioni si riceverà un’unità da marzo 2016.

  • Nevio “Brioscio”

    in teoria sarebbe un sogno ….. nella pratica non voglio immaginare i casini che succederebbero !

    • Casini per cosa?

      • Nevio “Brioscio”

        Tutti legati alla preparazione e alla disponibilità dei corrieri, per non parlare di quelli legati alla buona educazione ed onestà dei passanti & vicini !

  • Andrea Curti

    mah… mi sembra il classico esempio di innovazione che alle nostre latitudini non sarebbe applicabile. Il video è girato ad arte, in una villetta, ma in un condominio? ne metterebbero una per ogni appartamento? e dove? ne metterebbero alcune condivise da tutti??? mmm….