Architecture of Radio, un’app permette di vedere le onde radio

Architecture of Radio

Con il passare degli anni aumenta il numero di onde elettromagnetiche nell’ambiente. Qualcuno ha chiamato tutto questo la Infosfera, una sorta di atmosfera delle informazioni. Aumentano le antenne, la loro potenza e i dispositivi in grado di captarle.

Al momento gli studi dicono che non fanno male. Anche la Terra emette onde elettromagnetiche da sempre. Ma vi siete mai chiesti intorno a voi come sono fatte? Come appaiono? Per rispondere a questa domanda c’è l’app Architecture of Radio.

Quest’app ha nel suo archivio la posizione di 7 milioni di torri telefoniche, 19 milioni di WiFi, centinaia di satelliti e altro. Tramite la geolocalizzazione vi dice dove siete posti nella Infosfera e vi mostra, mediante lo schermo dell’iPhone o dell’iPad, come appare questo sistema intorno a voi.

Dall’app potrete vedere la posizione delle antenne usando la realtà aumentata e il propagarsi delle onde. Architecture of Radio non rappresenta uno strumento scientifico. La sua è solo una rappresentazione geek dei campi che ci circondano.

L’app pesa 6,5 MB e si scarica per 2,99 € dall’App Store.