Recensione della stazione meteo X-Sense

Che tempo fa? Questa domanda è ormai ricorrente quotidianamente. Di solito basta vedere uno smartwatch o un telefono per rispondere. In tutti gli smartphone c’è di base l’applicazione per il meteo, per vedere le condizioni meteorologiche della settimana.

Questo tipo di dati, però, si basa su rilevazioni sommarie raccolte da stazioni meteo presenti in ogni città, poi mandare ad un archivio on line e condiviso tra le varie app che ne utilizzano i database.

Sono, quindi, informazioni sommarie espresse per un’area piuttosto ampia. Se volete sapere esattamente quanti gradi ci sono fuori la vostra porta, però, dovrete armarvi di una stazione meteo casalinga.

La AG-22P di X-Sense è una di queste. Nelle confezione è presente la stazione meteo, un sensore da posizionare all’esterno dell’abitazione e un caricabatterie AC. In realtà in entrambi i dispositivi c’è anche il vano per le batterie AA, ma bisogna comprare a parte.

Per far funzionare il tutto bisogna innanzitutto installare il rilevatore esterno. Basta un chiodo per appenderlo ad una parete. Il campo di azione del ricevitore è di 50 metri, quindi l’importante è che la stazione meteo sia in quel campo per riceverne il segnale. Questi può viaggiare su 3 canali diversi. Basta impostare la frequenza e segnalare il cambio alla stazione meteo mediante il pannello delle opzioni.

La stazione meteo consente di rilevare la pressione atmosferica, la temperatura interna, la temperatura all’esterno, la previsione meteo in 12 e 24 ore e funziona anche da orologio e sveglia.

Il dispositivo è realizzato in resina sintetica che lo rende resistente agli urti. La sua struttura consente di misurare temperature da -40° fino a +70°. Un componente interessante è il proiettore integrato.

Una sezione della stazione meteo può essere ruotata di 180° massimo, per far si che il proiettore riesca a far arrivare la sua luce sul soffitto dell’abitazione. In questo modo, mentre siete a letto, basterà premere il pulsante “snooze”, che serve anche a rimandare la sveglia di 5 minuti se la impostate, per proiettare l’orario sul soffitto, la temperatura interna, quella esterna e la previsione meteo.

Lo schermo del dispositivo è retroilluminato al LED. Di base sono previste 7 colorazioni diverse, associate ai diversi scenari meteo. Si parte dal colore rosso per le giornate soleggiate e si finisce, gradualmente, al colore blu per le giornate piovose, passando tra l’arancione e il verde e le loro sfumature.

Questo significa che premendo il pulsante “snooze”, oltre a proiettare l’ora, potrete accendere il display e sapere con un colpo d’occhio come si stanno mettendo le cose.

La stazione meteo di X-Sense può diventare un bel regalo di Natale. Utile per chi di notte vuole vedere l’ora senza accendere il telefono, oppure tiene a sapere se fa freddo o pioverà. Si compra su Amazon dove è venduto per 54,99 € invece di 110,99 €. Purtroppo questo modello non si collega all’iPhone.