SiriMote, un’app per usare il Siri Remote nel Mac

SiriMote

Con l’Apple TV di quarta generazione, completamente rivista e con accesso al suo Apple Store, Apple ha modificato anche il telecomando associato a questo dispositivo. Non più un blocco unico di alluminio, ma un telecomando con superficie touch e con comandi vocali.

Il Siri Remote è un telecomando bluetooth con una natura superiore alla generazione precedente. Una delle grandi differenze è che l’Apple Remote utilizza i segnali ad infrarossi, mentre il Siri Remote usa il bluetooth.

Da qui l’idea: se ha il bluetooth, è possibile usarlo anche nei Mac? La risposta è sì, basta utilizzare un software. SiriMote è questo software e si usa con OS X El Capitan e un Mac con modulo bluetooth 4.0 integrato.

Per usarlo basta installare l’app ed effettuare l’unione wireless tra i due elementi. Sarà così possibile gestire iTunes, QuickTime, Keynote, VLC e il volume del computer. Nelle future versioni di SiriMote sarà aggiunto il supporto ad altre app.

Nel frattempo è possibile scaricarlo gratuitamente nel sito dello sviluppatore.

  • Nevio “Brioscio”

    questo è davvero interessante, certo bisognerebbe verificare l’estensione del raggio di copertura del bluetooth per poterlo utilizzare in conferenze, esami o anche per usi privati meno nobili! : )