Su iOS le mappe di Apple sono usate 3 volte più di quelle di Google

Mappe Apple

Quale app per le mappe utilizzate di più in iOS? Io al momento utilizzo le Mappe di Apple. Questo servizio non ha avuto un debutto molto fortunato. Quando furono lanciate, con iOS 6, le mappe presentavano tantissimi errori: punti di interesse sbagliati, strade rappresentate male e poca affidabilità.

Le mappe di Google erano nettamente superiori. A distanza di 3 anni, però, le cose sono cambiate. Ora le mappe di Apple sono molto competitive, tanto da essere preferite a quelle di Google. In un report di Associated Press, infatti, si evince che le mappe di Apple sono utilizzate 3 volte di più di quelle di Google in iOS.

Ogni settimana 5 miliardi di richieste vengono sottoposte alle mappe gestite dalla società di Cupertino. Questo aumento dell’utilizzo aiuta anche a migliorarle, mediante la segnalazione di bug e imprecisioni.

Negli ultimi anni Apple ha acquistato alcune startup per migliorare l’affidabilità del servizio, come Coherent Navigation per migliorare la rilevazione degli spostamenti e Mapsense che aiuta ad aggiungere punti di interesse ed elementi senza aumentare la pesantezza della visualizzazione.