Recensione degli interruttori wireless di Avantek

In questo periodo si sente parlare molto di Star Wars. Una delle cose più belle di questa saga sono i Jedi e i loro poteri. Utilizzando la forza proveniente dagli esseri viventi, i Jedi possono usufruire di vari poteri, come spostare gli oggetti a distanza.

Questo Natale mi sono sentito un po’ uno Jedi con il kit di interruttori wireless di Avantek. Questi interruttori consentono di accendere e spegnere gli oggetti a distanza usando un telecomando, come si fa con la TV, ma con il vantaggio di spegnere completamente l’oggetto, come se si togliesse la spina dalla corrente, con il relativo risparmio di energia.

Nel kit, integrato in una scatola di cartone, sono inclusi:

  • Un telecomando.
  • Tre interruttori.
  • Manuale di istruzioni.

Gli interruttori sono pronti all’uso, non hanno bisogno di configurazioni. Le prese sono di tipo Schuko alla tedesca, riconoscibili anche con la lettera F. In pratica sono quelle a due fori. Se avete un elettrodomestico con un’uscita diversa dovrete aggiungere un adattatore.

Ogni presa possiede l’ingresso e l’uscita elettrica, per inserire una spina e inserirlo nella presa di corrente. In questo modo l’accessorio diventa una sorta di filtro. In alto c’è un enorme pulsante per l’accensione e lo spegnimento manuale.

La sua utilità diventa piena, però, con la gestione a distanza. Mediante il telecomando incluso nella confezione, è possibile accendere e spegnere gli oggetti ad essa collegati fino ad una distanza di 20 metri all’interno degli edifici, oppure 30 metri all’aperto.

La comunicazione tra i due avviene mediante onde radio a 433 MHz. Io l’ho usato per accendere e spegnere l’albero di Natale a distanza, con somma meraviglia per i miei ospiti. Il telecomando è alimentato da una batteria CR2032 compresa nella confezione.

Il telecomando è molto semplice da usare. Ogni interruttore ha una lettera alfabetica. Sul telecomando c’è la lettera con due pulsanti, on e off, per accendere e spegnere la presa. In questo modo basta premere il pulsante alla presa associata per accendere e spegnere fino a 5 dispositivi in modalità wireless. Una sesta riga di pulsanti permette di spegnere o accendere tutti i dispositivi insieme.

L’interruttore wireless di Avantek è molto utile per spegnere elettrodomestici a distanza, immaginiamo anche una lavatrice oppure una lampada. Funziona molto bene. Si compra su Amazon dove il kit di 3 prese è venduto per 34,99 € invece di 69,99 €.