Lo Stato rimborserà il 65% dei termostati gestiti dall’iPhone

Netatmo

Avete un termostato in casa? Questo accessorio è utilissimo. Serve a gestire la temperatura ideale all’interno dell’abitazione, di solito tra i 18 e i 20 gradi, spegnendo il riscaldamento automaticamente quando si raggiunge la temperatura impostata.

I modelli più recenti, come quelli gestibili wireless dall’iPhone, permettono anche di pianificare l’accensione automatica del riscaldamento, con orario, giorni della settimana oppure prima di rincasare. Così se si fa tardi, il riscaldamento non viene acceso.

Tutto questo fa risparmiare tra il 30 e il 40% sui consumi, con sommo giubilo per il portafogli e la bolletta energetica che lo Stato Italiano deve gestire ogni anno. Proprio per questo motivo il Governo ha deciso di attivare una serie di incentivi per chi si munisce di un termostato di ultima generazione.

I commi 88 e 982 della Legge di Stabilità, che sarà approvata a breve, prevede un rimborso del 65% in 10 anni sotto forma di credito di imposta. Sono colpiti dall’agevolazione i termostati che possono essere gestiti a distanza con apparati multimediali, come appunto l’iPhone. Quindi il modello Netatmo, tra i più venduti su Amazon, è incluso.

La Legge di Stabilità dovrebbe anche contenere 15 milioni di € di bonus per chi si adopera di telecamere wireless per la sicurezza della propria casa. Ma in questo caso non si conoscono ancora i dettagli. Il testo dovrebbe giungere tra 90 giorni.

Questo articolo arriva grazie alla donazione di Luca Marturana.

3 Comments

  1. ottima idea e ottima notizia: mi auguro che lo stato (da sempre moroso, inaffidabile e criminogeno) tenga fede alle promesse. Mi aspetto però nei prossimi mesi prodotti per la demotica più integrati con homekit e con iOS , per ora troppo complessi. E Nest grande rivale sarà purtroppo tagliato fuori?

Cosa ne pensi?