Apple distruggerà la pubblicità on line perché non può governarla?

Quando Steve Jobs lanciò iAD nel 2010, il sistema di banner pubblicitari per dispositivi mobile, si diede un obiettivo molto alto: conquistare la metà del mercato. Jobs era sicuro che i suoi dispositivi, come iPhone e iPad, si sarebbero diffusi tanto da trascinare l'uso della piattaforma. Il suo obiettivo erano tutti gli sviluppatori di iOS. Ma presto Apple si scontrò con un fatto evidente: non era semplice dominare un mercato del genere dettando tutte le condizioni.

Nel tempo la società ha modificato una serie di cose: ridotto il budget per le campagne, tagliato le commissioni, attivato un tool on line e introdotto uno strumento di statistiche. Ma non è servito. Il sistema non ha funzionato e ora è pronta ad abbandonarlo. Non sarà un abbandono totale, ma dal 30 giugno lo strumento diventerà una piattaforma solo on line, i 100 impiegati di iAD saranno spostati altrove e, notizia nella notizia, la società rinuncerà ad ogni commissione sulle vendite.

Questo significa che gli sviluppatori che lo adotteranno potranno tenersi tutto e le aziende saranno libere di comprare campagne e gestirle on line in autonomia. Ma sappiamo che Apple non fa regali per nulla. Probabilmente la società semplicemente crede che il tutto si spegnerà da solo.

Forse per questo motivo ha aperto iOS agli strumenti di ad blocking. Probabilmente visto che non può governare il settore delle pubblicità on line, si prodigherà per mettere il bastone tra le ruote ai concorrenti per far sì che neanche loro ne traggano molti vantaggi. Una filosofia alla Sansone che ad un certo punto decise di morire con tutti i Filistei.

One Comment

  1. Non credo che con l’integrazione su Safari di AD Block, sia possibile uccidere l’intero mercato… Alla fine, la maggioranza dell’utenza, non conosce minimamente determinate possibilitàfunzioni di iOS, ne tantomeno del normalissimo Desktop. Sicuramente una fetta di persone, utilizza sistemi per bloccare pubblicità, ma parliamo sempre di una piccola percentuale, rispetto quanti non usano alcun tipo di blocco.

Cosa ne pensi?