4G Italia 2016

Si dice che gli operatori telefonici stiano già pensando alle connessioni 5G. Una nuova generazione in grado di portare, teoricamente, la navigazione da smartphone fino ad una velocità di 20 Gbps. Quanto basta per consumare il proprio pacchetto di dati in 1 secondo.

Nell’attesa della nuova generazione vediamo come siamo messi con il 4G. Le reti LTE portano sollievo soprattutto in quelle zone dove l’ADSL e la fibra fanno fatica ad arrivare, consentendo di navigare a velocità elevate.

OpenSignal, a tal proposito, ha pubblicato il suo report annuale, scattando una fotografia del settore. Si evince che Singapore è la nazione con la rete LTE più veloce con in media 37 Mbps. La Corea del Sud, invece, è la nazione coperta meglio con il 97% in media del territorio in 4G per ogni operatore. L’operatore più bravo nel coprire il territorio è LGT della Corea del Sud che ha coperto il 99,6% del territorio.

Ma veniamo in Italia. H3G vince nella velocità della rete con una media di 21 Mbps. Per l’operatore la copertura è al 41%. Vodafone, invece, ha l’estensione maggiore con il 73% del territorio e una media in navigazione di 18 Mbps.

La copertura media in Italia della rete 4G è del 57%. Siamo alla posizione n.46 nel mondo. Per la velocità le cose vanno meglio: siamo in pozione n.22 con una media di 17 Mbps.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?