Il vice presidente di Amazon si occuperà di Italia Login

Diego Piacentini

Tanto di cappello a Matteo Renzi che ha ottenuto sicuramente un ottimo risultato sottraendo Diego Piacentini ad Amazon. Il vice presidente di Amazon Europa ha ottenuto 2 anni sabbatici per dedicarsi all’Italia.

Sarà il nuovo commissario per l’innovazione e si occuperà della creazione di Italia Login entro il 2017. Italia Login è un progetto che mira ad ottenere un’identità on line per ogni italiano, con documenti e pratiche, per gestire i rapporti con la pubblica amministrazione più velocemente. Tanto per fare un esempio, con Italia Login non sarà necessario consegnare una copia dei documenti ogni volta che si effettua una pratica agli sportelli pubblici.

Se Piacentini riuscirà a creare un servizio come quello di Amazon il risultato sarà sicuramente ottimo. Amazon attualmente offre un’esperienza utente negli acquisti senza eguali.

Il nuovo commissario, tra l’altro, lavorerà 2 anni gratuitamente, in barba ai possibili populismi. Finalmente una persona altamente specializzata alla guida di un settore italiano che ha bisogno di numerosi passi avanti.