Apple a quanto pare ce l’avrebbe fatta. Dopo le promesse nel 2015, sarebbe pronta a conquistare il mercato cinese con Apple Pay, garantendosi un buon giro d’affari con le transazioni effettuate dall’iPhone e Apple Watch.
Secondo la Guangfa Bank, infatti, Apple Pay sarà in Cina a partire dal 18 febbraio alle ore 5.00 di mattina. Lo ha comunicato la banca mediante il suo account di WeChat: il servizio più utilizzato in Cina per comunicare.
L’informazione non è stata ufficializzata da Apple. Probabilmente la società lo farà il 18 febbraio, se l’informazione sarà corretta, mediante un comunicato stampa.
Secondo le indiscrezioni il prossimo paese sulla scacchiera di Apple Pay sarà la Francia, poi la Spagna. Purtroppo per l’Italia ancora nessuna notizia. Da noi facciamo ancora fatica a diffondere i dispositivi contactless e soprattutto farli utilizzare dai negozianti.
Attualmente Apple Pay funziona negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Australia. Entro quest’anno dovrebbe arrivare l’estensione del servizio anche a Singapore e Hong Kong.
Qui in Italia non c’è ancora ApplePay. Io sto usando l’app Satispay per pagare nei negozi tramite smartphone e anche per inviare denaro ai miei amici senza nessuna commissione, e ne sono molto soddisfatto, perché funziona come una ricaricabile automatica collegata all’IBAN, e i soldi ricevuti finiscono sul conto. Inoltre 5€ regalati in promozione se ci si registra con il codice promo: MARCELLOMI