iPad Pro

Apple è stata un po’ evasiva durante il suo ultimo evento in riguardo all’iPad Pro versione LTE. Nelle grafiche ufficiali mostrate durante il keynote non se n’è parlato. A differenza della versione da 12,9”, però, quella da 9,7” ha le versioni LTE per tutti i tagli di memoria disponibili.

La cosa interessante è che questo tablet possiede anche una SIM card elettronica integrata all’interno. L’azienda ha integrato sia l’ingresso per le SIM card fisiche e ha fornito il supporto anche per quelle virtuali.

La SIM card virtuale supporta al momento un centinaio di operatori. L’utente potrà decidere di sottoscrivere un abbonamento con uno disponibile in elenco, oppure può agire come in passato e inserire la sua nano SIM nello sportellino.

Probabilmente questa doppia presenza rappresenta una fase transitoria. Tra qualche anno dovrebbe essere presente solo quella virtuale. Non tutti gli operatori, al momento, sono pronti per fornire i loro servizi con le SIM virtuali. Per esempio negli Stati Uniti T-Mobile e Sprint la supportano, mentre Verizon preferisce le sue SIM.

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment

Cosa ne pensi?