Si avvicinano le belle stagioni e tra qualche mese le temperature si alzeranno. Inizierà il tempo dei gelati, dei ventagli e più tecnologicamente dei condizionatori. Questo oggetto sacro ormai consuma anche poco grazie alla tecnologia inverter.
Per ridurre i consumi al minimo, però, bisognerebbe ottimizzare le accensioni e gli spegnimenti. Per esempio se lo tenete acceso tutto il pomeriggio perché quando tornate a casa volete avere la casa fresca, è si una bella soluzione per risultati ma è pessima per i consumi.
Fortunatamente gli accessori per iPhone ci vengono in aiuto. Sensibo è un dispositivo che si collega al condizionatore e permette di gestirlo tramite un’app, anche fuori casa. Il funzionamento è semplice: si collega un dispositivo alla rete WiFi e un ricevente AC al condizionatore.
Quando usiamo l’app, questa manderà dei dati al dispositivo collegato al WiFi e, a sua volta, manderà un segnale al ricevente AC. Questi simulerà il telecomando del condizionatore attivando o disattivando l’aria condizionata.
Tramite l’app si possono impostare le accensioni e gli spegnimenti programmati per ogni stanza, oppure semplicemente attivare il condizionatore 5 minuti prima di rincasare.
Sensibo si vende nel sito ufficiale per 189 $.

