Digital MarketingIl mondo si divide essenzialmente in due categorie: chi ha investito su un pacchetto di conoscenza e tenta di usarlo fino alla fine dei suoi giorni e chi, nonostante questo, investe costantemente per aggiornarsi, tenersi informato e rimanere al passo con i tempi.

Non c’è cosa più sbagliata nell’applicare vecchie regole ad un mondo completamente cambiato. Altrettanto sbagliato è pensare, o solo immaginare, di attendere che il mondo ritorni a quello di 15, 20 o 30 anni fa. Non accadrà mai, per quanto tempo possiamo sperare, pregare o ipotizzare che accada.

Lo sa bene chi studia marketing e chi prova a costruire delle imprese ad oggi. Non si possono applicare i vecchi paradigmi, perché Internet ha cambiato tutto per sempre. Ad oggi ci sono 3,2 miliardi di persone collegate ad internet, contro i 400 milioni del 2000. La banda larga in 4G ha raggiunto il 47% della navigazione, superando l’ADSL (46%). Sono 7 miliardi gli abbonamenti agli operatori mobili nel mondo, con una penetrazione del 97%. L’umanità è collegata alla rete.

Di questi 2 miliardi usano i social network tutti i giorni. I social network hanno portato ad un’aggregazione di relazioni e ad una nuova targetizzazione del mercato da studiare e seguire. Tutte informazioni raccolte nel libro “Digital Marketing”, scritto da Matteo Cantamesse, Andrea Facchini e Gianluca Meardi, edito da Hoepli.

Il libro effettua una buona panoramica del marketing digitale e spiega, ad oggi, come stanno le cose. La fotografia scattata è un po’ metodica, ricca di grafici e numeri, e richiede un minimo di conoscenza nel settore. Non è adatto a chi vuole iniziare da zero e avvicinarsi al settore.

All’interno si spiega la nuova customer journey, cioè le nuove fasi di acquisto di un prodotto o un servizio, inoltre il libro contiene dei casi aziendali, con brand come Zalando e Heineken, dove si dimostra concretamente come avviene la nuova interazione con il mercato.

Digital Marketing è composto da 145 pagine. Nelle librerie costa 19,90 €. Lo trovate anche su Amazon in versione cartacea per 16,92 € oppure in versione digitale per 11,99 €.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?