Recensione degli auricolari Vasa Bla di Sudio

Confezione

Le indiscrezioni dicono che il prossimo iPhone non avrà l’ingresso jack per le cuffie. La società probabilmente lo sacrificherà per recuperare spazio nel dispositivo e per aggiungere una maggiore resistenza ai liquidi. Un foro da 3,5 mm fa entrare l’acqua facilmente.

Questo significa che se vorremo passare al nuovo modello dovremo armarci di un modello di cuffie senza fili. Per questo motivo se state per acquistare un nuovo paio di auricolari o cuffie, meglio puntare direttamente verso una versione wireless. Tra gli ultimi modelli che ho testato c’è il Vasa Bla di Sudio.

Sudio è un’azienda scandinava che deve il suo nome alla canzone Sussudio di Phil Collins. L’obiettivo è offrire un catalogo di cuffie di buona qualità. Il modello che ho provato io è nella variante oro rosa e bianco.

La confezione è molto curata. Realizzata in cartone rigido, si chiude mediante una clip magnetica. All’interno un’imbottitura in spugna fa da cornice a due scatole che contengono:

  • Gli auricolari.
  • 4 paia di tappini per le orecchie di varie misure.
  • Un porta cuffie in pelle.
  • Manuali, tra cui quello in italiano.
  • una clip in metallo.

Gli auricolari sono uniti da un cavo piatto anti aggrovigliamento. Pesano 14 grammi e supportano il bluetooth 4.1. Lungo il cavo ci sono due unità hardware. La prima è una pulsantiera che consente di modificare il volume, mettere il brano in pausa e accendere il dispositivo. Purtroppo non è possibile passare da un brano all’altro e il pulsante play non permette di attivare Siri in iOS.

L’altra unità hardware contiene una batteria che consente di usufruire di 8 ore di riproduzione musicale oppure 10 giorni di standby. Contiene anche il bluetooth e il chip che gestisce l’audio.

Gli auricolari sono da 10,2 mm e hanno una sensitività di 113 dB, con un’impedenza da 32 Ohm e una frequenza tra 18 Hz e 23 Khz. Quando c’è la riproduzione musicale in corso un LED si attiverà ogni 6 secondi per indicare che il dispositivo è in uso. Personalmente non sono un fan dei LED accesi nei prodotti quando non sono necessari.

Dal punto di vista qualitativo abbiamo una buona cura dei materiali. La riproduzione audio è abbastanza buona. Nulla di sorprendentemente eccezionale. La società dichiara che in questo modello c’è un driver e un amplificatore che separano la riproduzione di ciascuno strumento in un brano.

Probabilmente il mio orecchio non è abbastanza allenato, ma non ho trovato nessuna differenza rispetto alla riproduzione di altre cuffie. Anzi la riproduzione di alcuni bassi è migliorabile.

Il volume dell’audio è più alto della media. Non credo siano molto adatte per correre, rischiano di sfilarsi dalle orecchie. Sono buone per i viaggi dove non si vuole avere cavi sparsi per gli abiti. Gli auricolari integrano anche un microfono per la gestione delle chiamate, anche se bisogna lottare con l’effetto tappo che personalmente a me non piace. I tappini per le orecchie attutiscono i rumori esterni, ma non fanno neanche passare l’aria, quindi è come se si avesse le orecchie chiuse.

Credo che le Vasa Bla di Sudio siano molto buone come idea regalo, in quanto la confezione è molto elegante. Sono delle buone cuffie per la riproduzione musicale e l’autonomia è molto buona. Se cercare un prodotto per raggiungere la fedeltà audio, però, non credo sia questo il modello per voi.

Si possono acquistare nel sito ufficiale dove sono in vendita in vari colori per 90 €. Con il codice melamorsicata avrete anche il 15% di sconto.

Cosa ne pensi?