A, lo speaker monodirezionale

speaker A

Capita a tutti di trovarsi nella situazione di avere un vicino di casa con la musica a volume troppo alto. Oppure un collega di scrivania con la radio accesa o, a casa, il partner che vuole vedere la TV mentre noi dormiamo.

Sarebbe tutto più comodo se l’audio si potesse indirizzare solo verso una persona. Una tecnologia che in realtà abbiamo. Una startup francese ha realizzato uno speaker che ha chiamato “A”. Questo speaker si caratterizza proprio per l’audio direzionale.

Le dimensioni dello speaker sono due: uno da 20 cm per lato e l’altro da 9 cm per lato. Entrambe hanno sul retro un’unità da 5,6 cm che integra la tecnologia direzionale. Per usarlo bisogna collegare lo speaker alla presa di corrente e il jack per le cuffie al player.

Tramite una serie di impulsi audio mandati verso un’unica direzione, si possono generare 90 dB con un consumo di 70W. Il progetto di “A” si finanzia su Indiegogo. Per 550 dollari + trasporto si riceverà un’unità a partire da settembre nella versione mini. La versione grande costa 890 dollari.

One Comment

Cosa ne pensi?