Apple brevetta la Smart Cover multitouch per iPad

Smart Conver multitouch

Da alcuni anni Apple vende la Smart Cover. Questa custodia per iPad, che protegge essenzialmente lo schermo, si attacca mediante un sistema magnetico. La custodia, inoltre, può essere piegata in più punti per poter usufruire di varie angolazioni di visione del display, appoggiandola ad una superficie piana.

La versione attuale fa solo questo: protegge lo schermo e funziona come stand. Apple, però, ha brevettato una nuova generazione che prevede una serie di soluzioni che utilizzano schermi multitouch.

La Smart Cover, o le Smart Cover se non sarà un solo modello, consentirà di scrivere usando la superficie sensibile al tocco. In questo modo la si può usare come trackpad, oppure si possono usare dei widget sulla sua superficie per leggere note al volo senza accendere lo schermo. Volendo si può usare questa superficie multitouch per usare bottoni virtuali.

Al momento non sappiamo se diventerà mai un prodotto commercializzabile. I primi brevetti in questo senso risalgono al 2012. Probabilmente la società non ha ancora raggiunto un equilibrio tra le performance, l’usabilità e i costi di produzione dell’accessorio.

Smart Conver multitouch

Questo articolo arriva grazie alla donazione di MariaTeresa Bogliotti