Google Home

Ieri si è tenuta la conferenza annuale di Google, la I/O, per la presentazione delle novità di rilievo di quest’anno. La società di Mountain View si è focalizzata molto sul mobile presentando due nuovi servizi con app annesse:

  • Allo: un’app che fa da alternativa a WhatsApp e Messenger. Allo ha suo vantaggio le tecnologie di ricerca di Google e una serie di strumenti che attivano una sorta di intelligenza artificiale che aiuta a messaggiare. In pratica, grazie alla comprensione del testo, verranno suggerite risposte, emoji e GIF fa integrare nel testo. Inoltre è possibile cercare informazioni grazie all’integrazione dei servizi di Google. Attivando la funzione Incognito, inoltre, sarà possibile utilizzare le conversazioni cifrate.
  • Duo: quest’app è un’alternativa a FaceTime. Le conversazioni sono cifrate e consentiranno di attivare delle video chat in HD. Grazie all’auto impostazione della banda, le conversazioni non cadranno perché la qualità dell’immagine sarà regolata automaticamente.

Google, inoltre, offre un’alternativa ad Echo di Amazon mediante il dispositivo Google Home. Alla vista sembra un diffusore di essenze, invece è un sistema collegato all’intelligenza artificiale Google Assistant per effettuare operazioni con la voce.

Per esempio sarà possibile gestire la lista di cose da fare, controllare un volo aereo, gestire la domotica di casa e così via. I colori del dispositivo si possono personalizzare in base all’arredamento.

Arrivano novità anche per Android, chiamato Android N, con delle ottimizzazioni per la grafica, la riduzione del consumo energetico, la possibilità di aggiornare le app in automatico e 72 nuove emoji.

Android N farà anche da collante con i caschi VR, tra cui il Daydream. La società ha realizzato anche Android Wear 2 per gli smartwatch e Android Instant, per usare le app Android senza installarle necessariamente.

Termina le novità Firebase: un nuovo strumento di sviluppo che consentirà agli sviluppatori Android di realizzare applicazioni con più velocità e semplicità.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=45&v=CIeMysX76pM

Leave a comment

Cosa ne pensi?