Una volta lessi che Bono Vox degli U2 stava per esibirsi senza il suo amato cappellino. Prima del concerto, però, dopo essersi accorto di aver lasciato il cappellino a casa, ordinò ad una persona del suo staff di prendere un aereo per andarlo a recuperare. Un’operazione che gli costò migliaia di dollari.
Noi non siamo Bono Vox, ma potrebbe capitare di dimenticare qualcosa in un altro luogo: gli occhiali, dei libri, un film e così via. Potrebbe anche capitare di volere qualcosa di un’altra parte d’Italia. Per esempio diverse volte, durante i miei giorni trentini, ho desiderato la mozzarella di bufala campana. Come fare in tutti questi casi?
Una startup italiana ha inventato un servizio che si chiama TocTocBox. In pratica è possibile approfittare dei numerosi viaggi effettuati ogni giorno dalle persone, per farsi portare degli oggetti. Oppure noi, a nostra volta, possiamo diventare corrieri di qualcosa per altre persone.
Al centro del servizio c’è la community. Quanto abbiamo bisogno di un trasporto possiamo inserire il tragitto per vedere apparire una stima del prezzo da conferire alla persona che si propone. Il prezzo può anche essere concordato tra le parti che conversano con una chat interna.
Una volta concordato il prezzo si stabilisce, sempre con la chat, il luogo dove incontrarsi per affidare il pacco. Il corriere improvvisato la sistema con cura nel veicolo e la porta a destinazione, incontrando il destinatario nel luogo stabilito.
A questo punto il destinatario controlla il pacco, verifica che ci sia tutto e tutto sia in ottime condizioni e paga, in contanti, la spedizione offrendo un codice di consegna che il corriere dovrà inserire nell’app. La consegna risulterà effettuata e tutti potranno scambiarsi i feedback.
Questi sono importantissimi per certificare le persone oneste ed escludere i corrieri poco seri. TocTocBox trattiene il 10% sul prezzo pattuito che sarà prelevato dalla carta di credito di chi ha richiesto la spedizione. Il corriere, invece, si terrà la somma pattuita per il passaggio del pacco.
TocTocBox funziona da subito e in tutta Italia. Per usarlo, sia come richiedente che come corriere, basta scaricare l’app ufficiale. Questa è disponibile per iOS e per Android. Si scarica gratuitamente.
Ulteriori informazioni le trovate nel sito ufficiale del servizio e le novità sono pubblicate nella pagina su Facebook.