Apple 8° in Italia tra i brand più importanti

brand Italia

Spesso vediamo delle classifiche riguardanti i brand a più valore al mondo. Sono elenchi che prendono in considerazione essenzialmente parametri economici, come il fatturato e la capitalizzazione in Borsa.

IPSOS, invece, ha realizzato una classifica in Italia prendendo altri parametri. Non elementi economici, ma caratteristiche che rendono il marchio riconoscibile. L’indagine, che ha riguardato 2.000 persone, ha preso in considerazione: fiducia, coinvolgimento, ruolo sociale, innovazione e presenza.

In questa classifica Apple è finita in ottava posizione. Purtroppo è stata superata da Samsung che è alla posizione n.4. A quanto pare la diffusione di smartphone economici per Samsung, contestualmente alla richiesta di prezzi elevati per gli iPhone non volgono a favore dell’azienda di Cupertino.

Al primo posto abbiamo Google, seguita da Amazon e da Facebook. Il primo brand italiano è al 5° posto con Nutella. Parmigiano Reggiano è alla posizione 9, mentre Barilla è alla posizione 11, seguita da Ferrero.

Questo articolo arriva grazie alla donazione di Giovanni Tonini