Sono convinto che lo straniero non sia necessariamente sinonimo di problemi. Culture diverse possono portare arricchimento, ma è difficile creare un equilibrio sostenibile se non c’è una società in grado di costruire ed indirizzare questo fenomeno.
Molti rifugiati scappano via dalle zone di guerra tentando di arrivare in luoghi più pacifici. Luoghi dove è possibile costruire una famiglia senza temere la morte costantemente. Un’emergenza che spinge moltissime persone ad intraprendere viaggi difficili.
La BBC ha realizzato un bel video per spiegare tutto questo. Per renderlo più comprensibile ha applicato lo storytelling mediante l’utilizzo di un iPhone. Le app del telefono vengono utilizzate per mostrare le varie fasi di un viaggio. Tutte le informazioni dei viaggi sono state raccolte da 79 rifugiati e 45 volontari tra la Grecia e la Germania.
Un buon esempio su come le tecnologie attuali possono aiutare a comprendere fenomeni spesso difficili da assimilare. Una forma di giornalismo di facile comprensione.