In futuro l’icona della batteria dell’iPhone indicherà quante ore di uso restano

batteria icona

Se vi capita di utilizzare un MacBook noterete che c’è un’icona della batteria nella menubar. Questa icona serve a visualizzare velocemente le informazioni sull’autonomia. Se premete su questa figura vi apparirà il tempo stimato delle ore disponibili prima che il computer si spenga.

Questo sistema potrebbe arrivare presto anche negli iPhone e iPad. Apple, infatti, ha depositato il brevetto per utilizzare l’icona della batteria con al suo interno l’indicazione della quantità di tempo che ci resta prima che il dispositivo si spenga.

Il tempo viene calcolato, utilizzando degli algoritmi, in base all’uso che stiamo facendo del dispositivo. Il dato numerico, quindi, non sarà una misura assoluta. In base all’uso sapremo se riusciamo ad arrivare a casa o in ufficio per ricaricare la batteria oppure se è meglio attivare il risparmio energetico.

Al momento questa funzione non è tra quelle in elenco per iOS 10. Probabilmente dovremo attendere iOS 11 per averla, a meno che non sia inserita in qualche aggiornamento intermedio.