Nessuno spende 19 miliardi di dollari per un’app di messaggistica per nulla. Il vero tesoro sono i dati custoditi in un forziere riempito da oltre 1 miliardo di persone. È quello che vale un investimento così alto. Facebook, dopo l’acquisto di WhatsApp, ora arriva alla cassa per cambiare le sue fiches.
I dati di WhatsApp saranno utilizzati per realizzare un profilo più dettagliato del vostro account su Facebook. Per farlo il social network unirà l’informazione del numero di telefono su WhatsApp a quella su Messenger e riuscirà ad associare gli account. Quindi le vostre attività di WhatsApp diranno qualcosa in più a Facebook.
Il tutto è mirato a migliorare gli annunci pubblicitari. Teoricamente non si tratta di trafficare con informazioni private, o almeno così dicono. Ma come fare per fermare tutto questo? La soluzione viene segnalata su WhatsApp.
I metodi sono due:
- Se non avete ancora installato Whatsapp all’installazione, quando appare il messaggio di accettazione del contratto, toccate su “Leggi”. Sfogliando in fondo c’è un’opzione che chiede di voler condividere le informazioni con Facebook. Basta deselezionare quella casella.
- Se avete già installato WhatsApp andate in Impostazioni > Account > Condividi info account. Qui bisogna deselezionare l’opzione di condivisione delle informazioni con Facebook.
Personalmente quest’ultima opzione non l’ho trovata. Probabilmente apparirà quando Facebook attiverà la condivisione delle informazioni con WhatsApp.


Ok grazie. Opzione trovata e disattivata.