Ci deve essere qualche ingrediente magico nei gadget tecnologici a forma di animale, perché riescono sempre ad attrarre molto interesse. Dopo il sistema di sorveglianza Ulo, a forma di gufo, arriva Bearbot.
Questo orsetto robotico è un dispositivo con uno schermo che mostrerà il volto del personaggio. Si tratta di un orso grigio in grado di conversare con l’iPhone per gestire una serie di operazioni, soprattutto per la domotica.
Il dispositivo può registrare il segnale dei telecomandi e gestirle l’utilizzo mediante le gesture fatte con la mano. All’interno contiene uno schermo da 1,44”, un sensore per le gesture, gli infrarossi, il bluetooth e una batteria ricaricabile che consente 4 ore di utilizzo o 1 mese in standby.
L’utilizzo è abbastanza semplice: si registra il telecomando e si posiziona il Bearbot nei pressi del dispositivo da controllare, come uno speaker o la TV. Questi manderà il segnale ad infrarossi fingendo di essere il telecomando. Se il dispositivo è in un’altra stanza si può usare il Bearbot Mini: un orsetto più piccolo e senza schermo collegato senza fili all’orso principale.
Il progetto si finanzia su Indiegogo. Per 99 € + trasporto si riceverà un’unità da agosto del 2017. Con 125 € + trasporto si riceverà un Bearbot e un Bearbot Mini.