Vi è mai capitato di rompere lo schermo dell’iPhone? A me si. Tutto dipende da quale angolazione cade il telefono. Può capitare che questi cada anche da altezze molto elevate senza registrare danni, mentre una caduta sbagliata da pochi centimetri potrebbe essere fatale.
Ma perché questo accade? Quando il telefono cade accumula una forza dovuta dall’impatto. Questa forza deve scaricarsi verso qualche direzione. Se il telefono cade in modo da distribuire la forza su tutta la sua superficie è probabile che non ci siano danni. Se invece la forza si scarica su un unico punto, si potrebbero registrare rotture.
Visto che metà del telefono è fatto di schermo, è probabile che la forza si scarichi su questi portando alle crepe. Per questo motivo si suggerisce di installare delle pellicole in grado di distribuire la forza su tutto il display.
A tal proposito Apple ha depositato un brevetto per attivare una sorta di airbag per lo schermo. Quando l’accelerometro registra la caduta si solleva un materiale speciale in grado di attutire il colpo ed evitare che la forza vada sul display.
Considerando che il sistema dovrebbe fare aumentare lo spessore del dispositivo, difficilmente vedremo applicare questa soluzione.