Gli orari di Trenitalia ora sono in Google Maps

FS Google Maps

Gli smartphone sono molto utili per spostarsi con l’automobile. Consentono di avere indicazioni passo passo fino a destinazione. Sono anche utili per spostarsi a piedi, per camminare in un luoghi che non conosciamo. Per quanto riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici, invece, abbiamo ancora delle difficoltà.

Ci sono troppe app, troppi database locali che non si parlano tra di loro, troppe iniziative che disgregano una sinergia che potrebbe aiutare molto l’esperienza utente. Qualche passo avanti in questa direzione c’è, come spiega Trenitalia.

Oltre ad avere la loro app, Trenitalia ha fornito l’accesso al loro database a Google Maps. Ora è possibile cercare i collegamenti con i treni tra due punti, ricevendo informazioni quali orari di partenza e fermate.

Purtroppo non c’è l’indicazione del binario di partenza e di arrivo. Informazione che potrebbe essere utile e ne tantomeno avvisi di ritardi o cambiamenti. Resta comunque un passo avanti per mappe più complete.

Purtroppo queste informazioni non sono presenti nelle mappe di Apple.

2 Comments

  1. Non avevo mai avuto l’occasione di testare queste funzioni in Italia, in Svizzera sono diversi anni che la quasi totalità dei mezzi di trasporto pubblici (treni, bus, ma anche battelli, …) sono disponibili su Google Maps.
    Per le fermate nelle stazioni l’informazione del binario di partenza è disponibile mentre i dati in tempo reale in caso di ritardi e/o cambiamenti di binario e/o orario non sono disponibili.

Cosa ne pensi?