Su iTunes U un corso della Stanford per imparare a programmare in Swift

corso Stanford Swift

Swift è il linguaggio di programmazione, open source, ideato da Apple per realizzare applicazioni per iOS e macOS. Volendo, però, si potrebbe utilizzarlo per creare anche app per altre piattaforme. Essendo un progetto open source si può modificare per adattarlo in vari ambiti.

Per questo motivo diventa molto utile saper programmare in Swift. Ma come si impara? Per imparare i fondamenti Apple fornirà a breve Swift Playground: un’app per iPad che insegna con dei tutorial a creare app semplici. Esistono anche tanti libri e corsi privati.

Io vi segnalo un corso pubblicato gratuitamente dalla Stanford University. Si tratta di un corso in iTunes U che insegna a programmare in Swift. Il corso attualmente è pensato per iOS 9, ma tra qualche mese dovrebbe arrivare la versione aggiornata ad iOS 10.

All’interno troverete 18 lezioni, in inglese, con le nozioni del professor Paul Hegarty. Ogni lezione ha un video di circa 1 ora e un quarto e presenta letture e slide. Lo trovate gratuitamente in iTunes U.