Disponibile watchOS 3 e tvOS 3

watchOS 3

Dopo aver aggiornato iOS 10, Apple ha rilasciato gli aggiornamenti per l’Apple Watch e l’Apple TV. Il primo è watchOS 3 destinato agli smartwatch. L’aggiornamento si effettua attraverso l’apposita app presente nell’iPhone che dovete aggiornare ad iOS 10.

watchOS 3 presenta delle novità, tra cui:

  • Velocità: Apple ha migliorato la gestione della memoria per aprire le app più velocemente.
  • Dock: premendo il pulsante sotto la ghiera si può accedere alle schermate delle app aperte. Lo slide verso l’alto, che precedentemente serviva ad aprire le Glance, ora serve ad aprire il Centro di Controllo per i comandi rapidi dell’orologio.
  • Nuove grafiche: Apple ha aggiunto nuove grafiche come Minnie, un orologio dedicato agli sportivi, uno minimalista con numeri e lancette e un nuovo fiore.
  • Activity Sharing: ora si possono condividere le proprie prodezze sportive. Amici e parenti potranno commentarle per darci motivazione. L’app Attività, inoltre, ora supporta nuovi sport, tra cui i movimenti sulla sedia a rotelle.
  • Attività: ora la scheda dedicata allo sport mostra più informazioni in un’unica schermata.
  • Respira: oltre ai suggerimenti di alzarci e fare due passi, l’Apple Watch darà dei suggerimenti per fare lunghi respiri. Attività utile per ridurre il livello di stress.
  • Tastiera: grazie al supporto dei messaggi arricchiti di iMessage, visti in iOS 10, Apple ha voluto integrare una tastiera nell’Apple Watch. Per scrivere basta disegnare ogni lettera sullo schermo. Il riconoscimento del testo li trasformerà in forma digitale. Al momento non è disponibile in italiano.
  • Funzione SOS: tenendo premuto il pulsante sotto la ghiera verranno chiamati i soccorsi e sarà inviato un messaggio, con la propria posizione GPS, ad un numero selezionato. Utile in caso di pericolo o aggressione.
  • HomeKit: come iOS 10, anche l’Apple Watch entra nel gioco della domotica mediante il supporto della nuova app dedicata di Apple.

tvOS 10, invece, si aggiorna direttamente dall’Apple TV. Purtroppo ancora nessun supporto di Siri in italiano, ma adesso possiamo impostare un tema scuro, avere la nuova app Foto, accedere ad Apple Music e altre piccole novità.

6 Comments

Cosa ne pensi?