Realizzata la fibra ottica a 1 Tbps

fibra cabinet

Avete ancora le connessioni ADSL a 6 Megabyte? Immaginate chi sta godendo con la fibra ottica. In Italia, nelle grandi città, si sta già provvedendo ad implementare la connessione a 1 Gbps. Velocità che in realtà, a buona parte delle persone, arrivano leggermente inferiore.

Ma mentre qui sogniamo la connessione a 100 mega, 200 mega, 500 mega e addirittura 1.000 mega, all’estero si lavora già per le connessioni a 1 Tbps, quindi ben 1000 Gbps. Il collegamento è già avvenuto, nei laboratori di Nokia Bell Labs, Deutsche Telekom e L’Università di Monaco.

Per raggiungere l’obiettivo, oltre ad usare fibra ottica di qualità, è stata applicata una nuova tecnica per la scelta automatica del canale e la riduzione dell’amperaggio per ridurre il rumore di fondo.

Al momento la tecnologia della fibra a 1 Tbps non è ancora pronta per un uso commerciale. Ci vorrà ancora qualche anno. Probabilmente prima arriveranno le connessioni 5G che, entro il 2020, dovrebbero permettere la navigazione senza fili a 1 Gbps.