iPhone vs reflex, le due foto sembrano identiche

iPhone vs Nikon D800

Il sogno di Apple è riuscire a costruire una fotocamera per smartphone di qualità simile alle reflex. So già che i fotografi arricceranno il naso, perché difficilmente un iPhone potrà raggiungere una reflex, per via della grandezza dei sensori e degli obiettivi.

Ma con un po’ di software il risultato potrebbe avvicinarsi già con l’iPhone 7 Plus. Una di queste due foto è stata scattata con un iPhone 7 Plus con l’opzione Ritratto di iOS 10.1 beta. La focale è 2.8 e non sono stati applicati filtri.

Un’altra delle due foto è stata scattata con una Nikon D800 con un obiettivo Sigma 50mm Art. Sempre focale 2.8 e nessun filtro. Allora, quale delle due è stata scattata con l’una e quale con l’altra? Se le volete vedere meglio sono qui: 1 e 2. Non vale vedere i dati EXIF.

Vi arrendete? Quella di sinistra è stata scattata con l’iPhone 7 Plus e quella di destra con la Nikon D800. Incredibile vero?

Alcune info tratte da: imgur
  • Giulio Casella

    Scusa se ti correggo, ma iPhone 7 plus ha lunghezza focale di 56 mm (2ª fotocamera) leggermente superiore dei 50 mm della Nikon, sebbene la differenza sia ininfluente. f 2.8 che i due obbiettivi hanno in comune rappresenta invece l’apertura del diaframma utilizzata per scattare la foto. iPhone ha la luminosità fissa f2.8 (il sigma 50 mm in realtà è più luminoso essendo f1.4 e può variare la luminosità)

  • Zeracrus Harion Prime

    Si vede che non capite un cazzo di fotografia ????????????????????????????