Interbrand: anche per il 2016 Apple è il marchio a maggior valore al mondo

Interband 2016

Ogni anno Interband crea la classifica dei 100 marchi a maggior valore al mondo. Per stilare la classifica si prendono in considerazione le performance finanziare, il ruolo del brand nell’influenzare il mercato e la capacità di applicare un premium price, vale a dire far percepire un valore superiore rispetto la concorrenza.

Per il quarto anno consecutivo Apple è al primo posto nella classifica mondiale. La società vede accrescere il valore del suo brand del 5%, arrivando a 178,1 miliardi di dollari. La crescita del valore del brand Apple è stata repentina negli ultimi anni. Basti pensare che nel 2011 era valutato 33,5 miliardi di dollari.

Al secondo posto abbiamo Google che cresce dell’11% a 133,3 mld di dollari. Seguito da Coca-Cola che nonostante il calo dell’7% resta in terza posizione con 73,1 mld $. Seguono Microsoft (72,8 mld), Toyota (53,6 mld), IBM (52,5 mld), Samsung (51,8 mld), Amazon (50,4 mld), Mercedes-Benz (43,5 mld) e General Electric (43,1 mld).

Il marchio che cresce di più è Facebook con +48% in 15° posizione (32,6 mld). Quello che perde più valore è Shell con -17% a 4,6 mld $. Tra i nuovi brand abbiamo HP alla 44° posizione (11 mld), Dior alla 89° posizione (4,9 mld) e Tesla all’ultimo posto (4 mld).

Cosa ne pensi?