
Nei recenti MacBook Pro, Apple ha aggiornato le porte di ingresso del computer. Non più le precedenti porte USB, ma le recenti Thunderbolt 3 che sono perfettamente compatibili anche con le USB-C 3.0.
Questo significa che utilizzando queste porte, 4 in tutto, si possono scambiare dati fino a 40 Gbps con le Thunderbolt 3 e 10 Gbps con le porte USB-C. A tal proposito LaCie ha annunciato il primo hard disk esterno in grado di sfruttare questa potenza di scambio di dati.
Il modello Bolt 3 ha una capienza di 2 TB, ma può arrivare a 120 TB, e consente il passaggio dei file, tra computer e disco, fino a 2.800 MB/s. Molto utile per il montaggio dei video in tempo reale archiviando tutto sul disco esterno. Con tali velocità, per esempio, si può spostare 1 ora in 4K ProRes in appena 5 minuti,
Ogni unità contiene due porte Thunderbolt 3 e un design interessante, con una base di appoggio che sembra incastonare il disco nella scrivania. Coperto in alluminio, ha un sistema interno di dissipazione del calore. Prezzi italiani non ancora disponibili.
