Un bug di iOS manda in tilt la centrale del 911 americano

911

Il 911 è il numero universale americano per chiamare i soccorsi. È il corrispettivo del 112 italiano. Chiamandolo si può parlare con una persona al centralino, spiegare il problema e vedere l’assegnazione dell’emergenza al reparto di competenza. Un numero unico evita di dover pensare, in caso di necessità, a quale numero rivolgersi.

iOS può chiamare il 911, o il 112, con delle scorciatoie. Per esempio nella schermata di blocco si può chiamare il numero per le emergenze velocemente, senza dover sbloccare il dispositivo. Un sistema che però ha un bug.

Un 18enne americano, tale Meet Desai, ha scovato la falla e ha realizzato un codice javascript per dimostrare la sua efficacia. In pratica cliccando su un link, che Desai ha pubblicato su Twitter (ora cancellato), l’iPhone chiama i soccorsi automaticamente.

Durante la sua prova, che ha visto lo scambio del link, le finte chiamate di soccorso sono state così numerose da aver intasato i server del 911. Per alcune ore il dipartimento locale è stato irraggiungibile.

Ora che sappiamo che il bug funziona, e molto probabilmente sarà aggiustato a breve da Apple, chissà se al povero Desai arriverà una denuncia per procurato allarme.

Cosa ne pensi?