L'ora del codice

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. Diceva Confucio. Ed è un consiglio saggio che potrebbe essere tradotto ai giorni nostri con: insegna a programmare piuttosto che spingere ad acquistare sempre dei software fatti da altri.

Negli Stati Uniti questo lo sanno e l’amministrazione Obama ha attivato una serie di corsi di programmazione nelle scuole. Corsi che hanno portato al sito Code.org che coinvolge tantissime aziende.

Apple darà il suo contributo anche quest’anno mediante L’Ora del Codice. Iniziativa che sarà attiva dal 5 all’11 dicembre in tutti gli Apple Store, anche quelli italiani. In quell’occasione ci saranno dei tecnici di Apple che organizzeranno dei workshop a chi vuole imparare a programmare.

La società mostrerà l’utilizzo dell’app Swift Playground negli iPad, al fine di imparare alcune lezioni semplici per avere le conoscenze base della programmazione. Negli Stati Uniti, invece, la società ha aggiunto il programma Apple Teacher che porta questi corsi anche nelle scuole.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?