macOS 10.12.2 elimina il calcolo del tempo residuo della batteria

tempo residuo batteria

La notizia era circolata già qualche settimana fa, ma si sperava in una dimenticanza o un bug. Invece Apple lo ha confermato: in macOS 10.12.2, rilasciato qualche giorno fa, ha eliminato la stima della durata della batteria nei MacBook.

Un po’ come avviene negli iPhone e negli iPad, ora l’icona della batteria dei portatili non indica più quanta autonomia residua resta fino allo spegnimento del computer. Un dato utile, che poteva aiutare nello stimare la quantità di tempo a disposizione prima di dover andare a trovare una presa di correte.

Un dato che aiutava a decidere se intraprendere un’attività o meno. Per esempio in treno o in aereo diventava utile sapere se si aveva abbastanza autonomia per vedere un film o scrivere un documento. Adesso l’icona indica solo i vari stadi di scaricamento.

Spero che Apple torni sui suoi passi e reintegri il dato. A volte questa tendenza nel semplificare qualsiasi cosa diventa estrema. Ad ogni modo, se vi serve quel dato potrete agire in due modi. Aprire Monitoraggio Attività e osservare il tempo residuo sotto la voce energia, oppure installare un’app di terzi.

Personalmente utilizzo FruitJuice che aiuta anche nel calibrare la batteria e gestire i cicli di ricarica.