Christmas AR, il presepe vivente con la realtà aumentata

Christmas AR

Nella mia regione c’è una grande cultura dell’arte presepiale. Una forma di artigianato antica, che mira a costruire tutti gli elementi che formano l’ambiente in cui nacque Gesù. Verso Natale, quindi, si posiziona il presepe con i vari personaggi e si attende l’arrivo del 25 dicembre per posizionare Gesù sul giaciglio di paglia.

Anni fa costruii anche un grande presepe, ma come sempre mi accorgo di non avere spazio in casa per posizionarlo. Per questo motivo ho deciso di appoggiare semplicemente un foglio su una mensola. Il foglio è in realtà un marcatore per attivare un presepe virtuale.

Per vederlo bisogna scaricare l’app Christmas AR Now e visualizzare il foglio con lo smartphone o il tablet. All’instante apparirà la grotta dove nasce Gesù, con tanto di personaggi animati come Maria, Giuseppe, l’asinello e il bue. Avvicinando e allontanando il dispositivo si potranno vedere i vari dettagli del presepe.

Christmas AR Now pesa 242 MB e si scarica per 0,99 € dall’App Store. Il foglio con la grafica si scarica qui. Se vi interessa su Amazon ci sono poster e cartoline per mandare questo presepe virtuale ai parenti.

Cosa ne pensi?