Security Key

Facebook è un po’ come la nostra carta di identità digitale. L’account serve a tenerci in contatto con chi conosciamo, vedere i contenuti dei nostri contatti e pubblicarne di propri. L’account di Facebook serve anche ad accedere a servizi ed effettuare il login in tanti siti, quindi è importante proteggerlo dagli hacker.

A tal proposito il noto Social Network permette di attivare l’autenticazione a doppio fattore. Oltre alla password di base, bisogna inserire un codice generato da un’app per smartphone o ricevuto via SMS. Il problema è che il telefono potrebbe non essere sempre disponibile. La navigazione potrebbe non funzionare bene, oppure la batteria potrebbe essere finita.

Per questo motivo Facebook ha pensato anche alla Security Key. Questa pendrive contiene il nostro codice di autenticazione. È in pratica un generatore di accessi al pari dell’app per smartphone.

Ora questo dispositivo è compatibile anche con macOS. Si ordina su Yubico ed è venduta per 18 dollari. La chiavetta funziona con il sistema open source Universal 2nd Factor (U2F) della FIDO Alliance.

La stessa chiavetta può essere usata per tutti i servizi che usano questo sistema, come Google, Dropbox, GitHub e così via. In questo modo solo chi ce l’ha può avere accesso ai nostri account e rubare i dati a distanza non servirà a nulla.

Partecipa alla conversazione

2 Comments

  1. Solo a me fanno sorridere gli articoli sulla sicurezza destinati alle orde di “scemi del villaggio digitale” (così li definì, direi proprio a ragion veduta, Umberto Eco) che popolano le lande di Fessobuc?

Lascia un commento

Cosa ne pensi?