Nuova grafica iTunes Store
Apple sposta la sede di iTunes da Lussemburgo all'Irlanda 2

Voi conoscete sicuramente lo strano caso di Jean-Cloud Juncker. Ora presidente della Commissione Europea, ma fino al 2013 primo ministro lussemburghese. Juncker, che ora vuole dettare l’agenda europea, quando era ministro ha applicato politiche fiscali tali da trasformare il Lussemburgo in un piccolo paradiso con poche tasse.

Ora che non c’è più lui a vegliare sulle aziende con sede in Lussemburgo, molte preferiscono trasferirsi nella più rassicurante Irlanda che riesce ad opporsi proprio a Juncker. Apple è tra queste.

La società ha annunciato che dal 5 febbraio la sua sede per iTunes non sarà più il Lussemburgo ma l’Irlanda. La società sta cambiando i contratti con gli sviluppatori e i fornitori. L’Irlanda dovrebbe beneficiare di investimenti di circa 9 miliardi di dollari.

iTunes Irlanda serve 100 paesi, tra cui l’Italia. Non copre gli Stati Uniti che hanno una società a parte. Considerando il giro delle applicazioni, degli abbonamenti musicali, la vendita di film e tutto il resto, le commissioni guadagnate da Apple saranno al sicuro da qualsiasi richiesta da parte degli altri stati europei. Per il momento.

Leave a comment

Cosa ne pensi?