Malware Word

Vi svelerò un segreto: ho eliminato il pacchetto Office dal mio Mac. L’ho fatto perché non ho voglia di pagare l’abbonamento annuale, considerando che la suite di Apple (Pages, Keynote e Numbers) mi permette di fare tutto senza spendere soldi. Così facendo ho anche recuperato dei GB di spazio dal disco.

Ma a quanto pare non ci sono solo questi vantaggi. Ci sono anche dei vantaggi in termini di sicurezza. Alcuni ricercatori, infatti, hanno scoperto un malware per Mac che si attiva proprio tramite Word di Office.

Questo malware è alquanto cattivo, perché non richiede di installare un’app. Cosa che si può evitare controllando le fonti dove si scaricano i file. Ma basta aprire un documento corrotto per esserne infettati.

Il documento utilizza un bug delle macro, attivando il download di un codice da securitychecking.org in modo cifrato. Una volta attivato il codice gli hacker possono fare molte cose, compreso attivare la webcam e rubare le password.

Si tratta di un malware che per la prima volta utilizza un documento di Office. Quindi molto pericoloso come allegato nelle email. Secondo i ricercatori al momento il documento circola con il nome “U.S. Allies and Rivals Digest Trump’s Victory – Carnegie Endowment for International Peace”.

Sta di fatto che nel dubbio non aprite allegati da email sospette. Speriamo che Apple risolva il problema bloccando l’efficacia del malware. Oppure fate come me: cancellate Office.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Cancellare Office? L’ho fatto da così tanto tempo che nemmeno mi ricordo più quando è successo.
    😀

Leave a comment

Cosa ne pensi?