Nokia 3310

I nativi digitali forse non lo conoscono, ma il Nokia 3310 è stato fondamentale agli inizi degli anni 2000. È una sorta di FIAT 500 dei telefoni. Un dispositivo economico, resistente e funzionale. Lo produceva Nokia che ne vendette milioni di unità.

Ora la società finlandese, che rinasce da ciò che resta dopo la fusione con Microsoft, cerca di riproporlo in chiave moderna. Non si tratta di uno smartphone, una di un telefonino utile per chi desidera solo telefonare e inviare messaggi.

Grande 115,6 x 51 x 12,8 mm, quindi più piccolo del suo predecessore, ha uno schermo da 2,4” non touchscreen. Questo consente alla batteria di fornire 1 mese di standby o 22 ore di conversazione.

Voglio essere chiaro su un punto: non permette di installare app, non ha Whatsapp e in generale non naviga in internet. Serve alla mamma che si rifiuta di usare lo smartphone, alla nonna che vuole i tasti fisici, a chi non ama i prodigi della rete sempre in tasca. Al massimo potrete mandare e ricevere degli SMS.

Con 16 MB (si MB non GB) di memoria, espandibile con schede microSD, ha anche una fotocamera da 2 Megapixel e la radio FM. Costa 49 euro e potrebbe diventare il regalo perfetto per la mamma o la nonna per il prossimo Natale.

Leave a comment

Cosa ne pensi?