emulatore Apple Watch
Giovanni, l'emulatore del Game Boy per Apple Watch 2

Era grande 148 x 90 x 32 mm e pesava 220 grammi. Il Game Boy è stata una delle prime console portatili. Il suo processore da 4,19 Mhz riusciva caricare i giochi arcade delle cartucce, pesanti pochi kilobyte. Volete che questi giochi non partano su un Apple Watch?

Lo smartwatch di Apple ha un chip S1 potente quasi 800 MHz e una memoria RAM da 512 MB. Molto superiore alla RAM da 8 KB del Game Boy. Per questo motivo Gabriel O’Flaherty-Chan ha provato a caricare i giochi per la console di Nintendo nell’orologio di Apple. E ci è riuscito.

L’emulatore si chiama Giovanni, come un personaggio della saga dei Pokemon. Il progetto, che si trova su GitHub, va installato tramite una procedura non semplice per non addetti ai lavori. Al termine si potranno giocare ad alcuni giochi, come la versione originale dei Pokemon, contando sul touchscreen e alcuni pulsanti che appaiono sullo schermo.

Purtroppo Giovanni non potrà approdare nell’App Store, perché Apple non permette gli emulatori. Inoltre il progetto è ancora allo stato iniziale. L’unica speranza è vedere l’arrivo in via ufficiale della versione arcade di quei giochi.

Leave a comment

Cosa ne pensi?