
Paul Allen è il cofondatore di Microsoft. Attualmente non copre nessun ruolo della società e passa il tempo tra hobby e filantropia. Tra questi hobby c’è stata la costruzione del Living Computers: un museo dedicato all’informatica e costruito a Seattle, dove ha sede Microsoft.
In questo museo è nata una sezione dedicata ad Apple. Il che è ironico perché è stata costruita da uno dei fondatori di Microsoft. Curata da Aaron Alcorn, la sezione presenta alcuni prodotti di Apple venduti tra il 1976 e il 1999.
Tra questi computer c’è l’Apple I di Steve Jobs. Il computer è stato rinvenuto nell’ufficio di Steve Jobs quando questi ha abbandonato Apple nel 1985. Si tratta di un computer con un case mai visto prima.
Un prototipo in metallo, con linee pulite e due alette azzurre sui lati superiori. Probabilmente Steve Jobs avrebbe voluto che il suo primo computer avesse quel design. Sappiamo che in verità il case dell’Apple I era stato costruito in legno per abbattere i costi.
Nell’esposizione ci sarà anche un Apple I funzionante, preso in prestito dal The Henry Ford Museum.
