
L’Apple Pencil è la matita intelligente di Apple. Questo accessorio può essere usato solo con gli iPad Pro e consente di scrivere o disegnare. La cosa interessante è la piena compatibilità con iOS che riduce al minimo la differenza tra l’appoggio della punta e la reale scrittura sullo schermo.
Uno degli elementi più brutti della matita è la modalità di ricarica. Teoricamente bisognerebbe passare per la porta Lightning del tablet, togliendo un tappino da cui fuoriesce il connettore. Esteticamente non è un granchè. Inoltre usare il tablet mentre si ricarica la matita è alquanto scomodo.
Per questo motivo potrebbe essere utile usare un accessorio. FRTMA ha realizzato una sorta di porta matita con ricarica inclusa. In pratica basta togliere il tappino all’Apple Pencil, per poi adagiarla nell’apposito foro di ricarica del dock. In questo modo si può usare l’iPad, mentre si attende la ricarica del dispositivo.
Il dock è realizzato in legno e integra un cavo di ricarica USB. C’è anche un foro per appoggiare il tappino e la punta della matita. Grande 5,1 x 5,1 x 4 cm e dal peso di 73 grammi, si compra su Amazon per 18,99 €.
In ogni caso, se qualcuno trova scomodo ricaricare la Pencil direttamente dall’iPad, si può sempre caricarla in maniera tradizionale con l’apposito adattatore incluso nella scatola.