Essential Phone, il nuovo smartphone di Andy Rubin

Essential Phone

A Steve Jobs non stava molto simpatico Andy Rubin. L’ingegnere informatico lavorò in Apple prima di fondare Android. Jobs ha sempre creduto che Rubin avesse preso le idee per iOS per creare Android, poi acquistata da Google.

Sta di fatto che il padre di Android, dopo essersi fatto crescere la barba alla Steve Jobs e messa la sua maglia, ora ha realizzato anche uno smartphone. L’Essential Phone è un telefono dalle linee minimali. Il modello si chiama ufficialmente PH-1 ed è esteticamente interessante.

Grande 141,5 x 71,1 x 7,8 mm e dal peso di 185 grammi, il telefono ha uno schermo che copre tutto il lato anteriore con una risoluzione di 2560 x 1312 pixel in formato 19:10. Lo schermo è grande 5,7”.

Le fotocamere sono tre: una anteriore da 8 megapixel e due sul retro. Una da 13 megapixel e una seconda monocromatica per la tecnologia image fusion che, dichiara la società, scatta immagini con una luminosità due volte maggiore alle altre fotocamere.

All’interno troviamo il processore Snapdragon 835 octa-core da 2,45 GHz a 10 nm e una GPU Adreno 540. 4 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria di storage. La porta di ingresso è USB-C, ma è presente la carica ad induzione.

Sul retro troviamo il sensore biometrico e l’uso di 4 microfoni. La batteria a 3.040 mAh è a carica veloce. Si aggiungono il bluetooth 5.0, il chip NFC e l’audio stereo. Manca il jack per le cuffie. Ovviamente il sistema operativo è Android.

Interessante l’uso del titanio per la parte anteriore del telefono e la ceramica per quella posteriore. Il display è coperto da Gorilla Glass. La società dichiara che i materiali usati dal case lo proteggono da graffi e pressioni. Anche se non lo garantisce, ma assicura che è più resistente dell’iPhone alle cadute.

Il prezzo di vendita è di 699 $, il che lo rende molto competitivo nei confronti del Galaxy S8 e dell’iPhone 7 Plus. La società ha pensato anche ad una fotocamera a 360° disegnata apposta. Il kit del telefono + fotocamera costa 749 $. Al momento le spedizioni sono previste solo per gli Stati Uniti.

Essential Phone

Cosa ne pensi?