Quick Charge 4

Attendiamo grandi cose per la batteria del prossimo iPhone. Secondo le indiscrezioni attuali, infatti, dovremmo vedere una batteria leggermente più potente, in grado di essere ricaricata con la carica ad induzione, oltre ad avere la carica veloce.

E a proposito di carica veloce, questa tecnologia non è di certo una novità. Già alcuni telefoni in commercio possiedono la capacità di ricaricarsi in meno di un’ora. A tal proposito Qualcomm ha presentato la sua nuova tecnologia Quick Charge 4.

La nuova versione, rispetto a quelle precedenti, consente di ricaricare i dispositivi con una velocità del 20% maggiore a quella precedente, oltre ad aumentare l’efficienza del 30%. Questo significa che con una carica veloce di appena 5 minuti, il tempo di un caffè, si riesce ad aggiungere 5 ore di autonomia ad uno smartphone con una batteria da 1.750 mAh. Il 50% della batteria, invece, si ricarica in 15 minuti.

Difficilmente, però, troveremo Quick Charge 4 nei prossimi iPhone. Il sistema è stato ottimizzato per i processori Snapdragon 835, inoltre Apple e Qualcomm hanno una controversia legale in corso per una questione di brevetti e licenze.

C’è da sperare che Apple adotti dei sistemi alternativi nel prossimo iPhone, per raggiungere le stesse performance o anche migliori.

Leave a comment

Cosa ne pensi?