Migliora la velocità di navigazione in Italia nel primo trimestre 2017

velocita internet q1 17

Che tipo di connessione avete? Personalmente ho smesso da qualche mese di lamentarmi, perché mi è arrivata finalmente la fibra ottica e offre una velocità più che accettabile. Ma in linee generali, come sta andando la velocità di connessione in Italia?

Komparatore ha effettuato un’analisi e ha evinto che le cose per noi si mettono meglio, anche se non abbastanza da gridare al miracolo. La velocità massima raggiunta, in media, è di 51 Mbps che ci porta alla posizione 74 a livello mondiale.

La nostra velocità di connessione è aumentata del 40% rispetto allo stesso trimestre del 2016. In Europa siamo alla posizione n.28. Al primo posto in Europa abbiamo la Svezia la cui connessione è cresciuta del 20% con un picco medio di 95,3 Mbps. Seguita da Romania (95 Mbps) e Svizzera (93,4 Mbps).

La Svezia è solo 10°, però, a livello mondiale. Il primo posto è del Singapore dove troviamo una velocità massima di 184,5 Mbps, seguita da Macao (132 Mbps) e Mongolia (131,1 Mbps).

Per quanto riguarda la velocità media, invece, in Italia è di 9,2 Mbps con una crescita del 13%. Da questo punto di vista restiamo 28° in Europa ma saliamo al 61° posto nel mondo. Il primo posto Europeo è della Norvegia che naviga a 23,5 Mbps. Il primo posto mondiale è invece della Corea del Sud con una media di 28,6 Mbps.

One Comment

  1. Quando leggo queste statistiche mi vine da sorridere. La Svezia ha 10 milioni di abitanti per lo più concentrati nelle grandi aree metropolitane o in sobborghi suburbani. L’Italia ha quasi 7 volte la popolazione svedese, ed è suddivisa in aree geograficamente svantaggiate, comunità montane in primis, e tutti i paesini (migliaia) con meno 5 mila abitanti, è quindi un paragone fuori target. Un clonfornto oggettivo andrebbe fatto con la Francia o con la Germania, che hanno un territorio simile al nostro ed una popolazione che supera i 60 milioni di abitanti. Il Belgio supera di poco gli 11 milioni, la Norvegia arriva amalapanea a 5 milioni, la Svizzera 8 e la Romania 20 milioni….

Cosa ne pensi?